Il Nuovo Turismo – 2a Parte

Rubrica a cura di Ilaria Tuberosa

Affitti brevi: come arredare una casa vacanze

Come fare Home Staging nella tua casa vacanze?

Ti diamo qualche consiglio pratico!

Innanzitutto non è necessario sostenere spese onerose, anzi, l’importante è rendere gradevoli e funzionali gli spazi agli occhi di tutti i target di viaggiatori.

Stile – da prediligere il minimal, pochi oggetti e distribuiti in modo armonico. Shabby chic per esempio riesce a donare un’immagine vissuta ma elegante, a cui aggiungere dettagli e colori marinari e magari oggetti antichi di famiglia (non soggetti a danneggiamenti) da raccontare agli ospiti al loro arrivo. Alle pareti, meglio non esporre foto personali o immagini di carattere politico o religioso e favorire paesaggi di mare.

Luce – pareti e mobili sono preferibili chiari soprattutto negli spazi piccoli e utilizzando gli specchi si può aumentare la sensazione di luminosità là dove la luce non arriva direttamente. La tecnologia a led è la soluzione migliore sia in termini di consumi che di durata.

Ambiente – l’ospite si aspetta di vivere una vera propria esperienza con tutti i confort all’insegna del benessere e del relax. In epoca Covid, poi, è diventato necessario arricchire la casa di una postazione destinata all’uso del notebook poiché sempre più spesso il viaggiatore abbina lo smart working alla vacanza. E’ quindi indispensabile una connessione adsl e apprezzato tutto ciò che può creare intrattenimento: panorama mozzafiato, piscina, idromassaggio, ma anche tecnologia (Google Home, Alexa, console videogiochi, decoder Sky, ecc.).

Materiale Informativo – è molto apprezzabile far trovare agli ospiti mappe, numeri utili e consigli sulle attività del territorio e visita luoghi di interesse. Ma anche un biglietto di benvenuto e perché no, qualche coroglio, cialde di caffè, e vaso di fiori freschi.

Materiale Fotografico – dovendo inserire l’annuncio su piattaforme web, diventa fondamentale utilizzare immagini veritiere e di qualità. Un fotografo professionista può sicuramente fare la differenza in termini di inquadrature e illuminazione, mettendo in risalto arredamento, dettagli e confort.